La Azienda
Con una storia di oltre 80 anni, il Caseificio del Colle è un luogo dove tradizione e genuinità si fondono assieme per offrire ai propri clienti formaggi e salumi di grande eccellenza e alta qualità.
La nostra storia
Negli anni ’30, tra le verdi colline di Sovizzo e Vigo, Eugenio Colombara e la moglie Antonia raccoglievano il latte dagli allevatori locali con il carro trainato dal loro cavallo bianco. Il formaggio veniva prodotto in una piccola casara dove il latte veniva scaldato con il calore delle braci. Nella corte venivano cresciuti i suini, nutriti con i prodotti coltivati dai loro campi. Gestivano l’attività con semplicità e dedizione.
La storia di una passione autentica tramandata ai figli Onesto, Giampietro, Giampaolo che ancor oggi gestiscono, esperti, l’azienda grazie al mestiere appreso. Una passione supportata dalla competenza e dalla professionalità che permette di portare sulle tavole dei nostri affezionati clienti il gusto autentico e nobile dei formaggi e dei salumi della tradizione vicentina.
Il nostro presente
Ad oggi l’impegno dei fratelli Colombara ha saputo innovarsi sviluppando due aziende per rispondere alle esigenze di mercato e di normative in continua evoluzione. Il Caseificio del Colle guarda al futuro portando avanti la crescita della produttività, mantenendo inalterato il livello qualitativo di formaggi di propria produzione. Nella casara il latte viene ancora lavorato a mano nelle “caldiere” di rame per garantirne i sapori autentici. La Suinicola Colombara si trova immersa nel verde a pochi chilometri dal Caseificio e dallo spaccio al pubblico.
L’azienda agricola si suddivide in zone dedicate all’allevamento, al macello, alla lavorazione e alla conservazione dei salumi. I suini vengono alimentati con cereali coltivati naturalmente nei propri campi e allevati nel rispetto del benessere animale. La famiglia Colombara produce gli insaccati con maestria, rispettando i criteri della tradizione locale.